Has anyone got a standard rental agreement in Italian?

For topics that are specific to Italy, please go here.
User avatar
ginelli
Posts: 185
Joined: Fri Nov 03, 2006 11:17 pm
Location: Languedoc-Roussillon, South Turkey
Contact:

Has anyone got a standard rental agreement in Italian?

Post by ginelli »

Hi everyone,

Well, I've put it off for years but it's time to do it. I'm about to start the laborious task of translating my rental agreement into Italian. Before I do, does anyone have one kicking about that I might use instead or at least use for appropriate vocabulary.

Much appreciated!
De l'audace, encore de l'audace, et toujours de l'audace (George-Jacques Danton)

www.hide-aways.com
silvio
Posts: 41
Joined: Tue Jan 25, 2011 10:16 pm
Location: kenya diani beach
Contact:

Post by silvio »

hi this is what i use, do not remember from witch listing sites it was downloaded it was downloaded , feel free to use it


PRENOTAZIONE DI LOCAZIONE TRANSITORIA PER FINALITÀ TURISTICHE
, il

Da una parte, il Proprietario:
Il Sig. / La Sig.ra , maggiorenne,
con domicilio per l'invio di eventuali notifiche in ,
e Passaporto o Documento d'Identità numero
DICHIARA di aver ricevuto dal Locatario:
Il Sig. / La Sig.ra , maggiorenne,
con domicilio per l'invio di eventuali notifiche in
ePassaporto o Documento d'Identità numero

La somma di Euro a titolo di PRENOTAZIONE, corrispondente al 50% dell'affitto totale netto stabilito, dovendo pagare il 50% rimanente prima 9 settimane di entrare nell'alloggio del Proprietario;

Per la locazione transitoria per finalità turistiche dell'ALLOGGIO:
Indirizzo:

nelle condizioni e con i mobili ed i servizi descritti nella pagina web www.papayagarden-dianibeach.co.uk per una DURATA di giorni a partire dal , alle 02.00 pm, fino al giorno , alle 11.00 am.


Se il Locatario non annulla la Prenotazione nove settimane in di anticipo, non si presenta nella data fissata nella prenotazione o non versa l'affitto stabilito prima di tale data, la somma versata per la prenotazione verrà trattenuta dal Proprietario a titolo di indennizzo per danni e pregiudizi.

Il Proprietario Il Locatario






PREMESSO
I. Che il Proprietario è titolare della seguente proprietà in perfetto stato d'uso:
ALLOGGIO : Indirizzo:
nelle condizioni e con i mobili e servizi esposti nelle descrizioni e fotografie della pagina web www.dianibeach-affittocasavilla.com, al riferimento n. (si veda la stampa allegata al presente contratto) .
Che l'alloggio è pulito, in perfetto stato d'uso, conservazione e abitabilità, che i servizi e gli attrezzi che vi si trovano sono in buono stato.
II. Entrambe le parti concordano di pattuire l'affitto stagionale dell'alloggio sopra descritto, pertanto stipulano il presente contratto, che sarà determinato da quanto disposto nelle seguenti,

CLAUSOLE


Il Proprietario concede in locazione stagionale al Locatario la proprietà ed i mobili descritti al punto I, per la durata che verrà indicata al Locatario, che accetta.
La presente locazione rappresenta una Locazione Transitoria per finalità turistica, come previsto nell'articolo 3º.2 della Legge 29/1994 sulle Locazioni Urbane, e in nessun modo o per nessuna circostanza che si possa produrre, la locazione oggetto del presente contratto potrà essere utilizzata in modo abituale.


L'affitto netto del periodo è di Euro, e verrà pagato nel modo seguente:
•1 Il 50% dell'importo indicato, verrà pagato nel momento in cui viene realizzata la prenotazione della proprietà, a titolo di caparra.
•2 Il 50% restante verrà pagato due mesi prima di entrare nell'alloggio di proprietà del Locatore.




Il presente contratto viene stipulato per un periodo di giorni, a partire dal giorno , alle ore 02.00 pm, e si risolverà automaticamente senza necessità di preavviso, il giorno , alle ore 11.00 am. Il Locatario dovrà consegnare le chiavi prima delle ore 11 am.

Il Locatario deve lasciare l'alloggio nello stato in cui l'ha trovato al suo arrivo, non deve lasciare oggetti propri ed effetti personali, e deve lasciare in perfetto stato i servizi messi a disposizione, così come i mobili e gli utensili citati al punto I, senza possibilità di proroga, eccetto nel caso di un accordo tra le parti.

Il Locatario si impegna a conservare l'Alloggio in perfetto stato per tutta la durata della locazione, liberamente stabilita tra entrambe le parti.
Il Locatario non potrà svolgere nell'alloggio attività fastidiose, malsane, nocive, pericolose, illecite o contrarie agli Statuti della Comunità. Inoltre, non potrà immagazzinare nell'alloggio materiali infiammabili, esplosivi, corrosivi, inoltre, non potrà svolgere all'interno dello stesso attività mercantili o industriali.
Il Locatario sarà direttamente ed esclusivamente responsabile e solleva il Proprietario da qualsiasi responsabilità per quanto riguarda:
i) I danni che possano essere provocati a persone o cose da impianti per servizi e fornitura della casa affittata temporalmente.
ii) I danni, guasti o perdite che si producano nella stessa, causati dal Locatario o da persone che convivono nell'alloggio.
Il Locatario non potrà realizzare lavori, né introdurre alcuna modifica senza il permesso scritto del Proprietario. Non potrà in nessun trapanare o realizzare fori nelle pareti.

Le parti integranti si sottopongono alla giurisdizione e alla competenza del foro in cui si trova l'Alloggio, rinunciando espressamente al proprio foro.
Sono applicabili le leggi spagnole e in concreto la Legge sulle Locazioni Urbane vigente.

Entrambe le parti ratificano il presente contratto e lo firmano in duplice copia, per l'uso previsto, nel luogo e nella data indicati nell'intestazione.

Il Proprietario Firma Il Locatario Firma





www.papayagarden-dianibeach.co.uk
User avatar
ginelli
Posts: 185
Joined: Fri Nov 03, 2006 11:17 pm
Location: Languedoc-Roussillon, South Turkey
Contact:

Post by ginelli »

Grazie silvio
De l'audace, encore de l'audace, et toujours de l'audace (George-Jacques Danton)

www.hide-aways.com
Post Reply